fbpx

ALBERT HERA – WORKSHOP “CIRCLELAND”

ALBERT HERA – WORKSHOP “CIRCLELAND”

Albert Hera, straordinario cantante jazz e contemporaneo specializzato in improvvisazione corale, potrebbe essere descritto come un “Narratore di suoni”.

il Workshop e’ organizzato da Ambra Jess Pitzalis e Luca Ruggiu e ci vede anche questa volta, protagonisti come media partner dei grandi eventi sulla musica in Sardegna.

Il suo stile unico è caratterizzato dal potere evocativo del linguaggio dei suoni oltre le parole , suoni che raccontano immagini e luoghi lontani, suoni che evocano la storia della sua vita che da formidabile sassofonista lo ha portato a trovare nella voce la sua piena espressività artistica.

COS’E’ CIRCLELAND?

CIRCLELAND è un laboratorio d’improvvisazione corale rivolto a cantanti, strumentisti, compositori che vogliono ampliare la loro formazione musicale e culturale con un’attività finalizzata ad alimentare la creatività e la propria “tavolozza artistica” attraverso un processo di condivisione e sperimentazione vocale.
Un solista-direttore, in un processo di libera improvvisazione, crea e assegna progressivamente ai coristi, disposti a cerchio e ripartiti per sezione, specifici moduli ritmico-vocali che vengono ripetuti in una sorta di litania. Dal loro incastro nasce la struttura armonica del brano. La Circle Song include anche l’utilizzo di segnali per gestire l’esecuzione polifonica in funzione del flusso creativo. L’obiettivo è quello di coinvolgere non solo la dimensione vocale, ma anche quella corporea (movimento, ritmo), cognitiva (memoria, attenzione) e socio-emotiva (ascolto,sintonizzazione, coordinazione tra le sezioni).

ALBERT HERA E LA

LA COLLABORAZIONE CON BOBBY MC FERRIN:

Una delle sue collaborazioni più importanti è stata proprio quella con Bobby Mc Ferrin, artista di grande rilievo sul panorama mondiale.
Ecco come come lui stesso ha descritto questa sua esperienza:

“Quella con Bobby è una storia fantastica che ha inizio nel 2002, quando ebbi l’opportunità di partecipare ad una Circle con lui durante un suo spettacolo a Torino. In seguito, grazie ad un sogno che mi ha cambiato la vita, l’ho incontrato nuovamente ad Assisi, nella basilica della Porziuncola. Dopo questo evento incredibile, i rapporti si sono consolidati fino a quando ho ricevuto una mail dai produttori Roger Treece e Linda Goldstein che mi chiedevano espressamente di volare a New York per prendere parte alla registrazione di VOCAbuLarieS. Questo progetto mi ha dato la possibilità di mettermi profondamente in discussione: le parti erano molto difficili, i ritmi serrati, l’ansia da prestazione altissima. Ma alla fine è andata, e ho inciso la mia voce in 4 delle 7 tracce”.

PERCHE’ PARTECIPARE AL WORKSHOP “CIRCLELAND”?

Ce lo spiega Ambra Jess Pitzalis, organizzatrice del Workshop: “Circleland” è un evento indirizzato a cantanti e strumentisti curiosi di immergersi in una dimensione musicale nuova e differente.
L’organizzazione di questo evento nasce dal bisogno di portare anche a Cagliari un evento formativo ed allo stesso tempo divertente per dare spazio, conoscere ed approfondire una realtà come quella della Circlesong ancora, a parer mio, poco conosciuta.

Vogliamo che i partecipanti abbiano un bel ricordo di questa organizzazione, per questo abbiamo deciso di ospitare l’evento in una struttura accogliente e facilmente raggiungibile come l’Hotel Residence Ulivi e Palme, situato in Via Pietro Bembo 25 a Cagliari.

L’evento ha da subito ottenuto un’ottima risposta da parte dei cantanti cagliaritani, per questo vorrei ricordare a tutti che, come richiesto dall’artista, il workshop sarà a numero chiuso (massimo 30 partecipanti), questo per poter mantenere alta la qualità del lavoro svolto. Affrettatevi a prenotare il vostro posto!!!

Ringrazio lo staff di musica.vivereacagliari.com per il supporto media partner.

Vi aspettiamo, buona circlesong a tutti!

Per maggiori informazioni e contatti:

mail: ambra.pitzalis93@hotmail.com

Contatto facebook Ambra Jess Pitzalis

 

 


Tags assigned to this article:
Cantante JazzWorkshop

Related Articles

CONCERTI CAGLIARI “LA CHITARRA: REGINA PER UNA NOTTE”. I PROTAGONISTI

Per i “Live di Vivere a Cagliari” la seconda edizione del grande tributo a “LA CHITARRA: REGINA PER UNA NOTTE”.

ELIAS LAPIA: LA MUSICA È LA RICERCA DI UN TE STESSO MIGLIORE | Spettacolart

Sono appena terminate le registrazioni del primo album di Elias Lapia, giovane sassofonista che si è distinto in questi ultimi

CONCERTI CAGLIARI: THE SOUL TRAIN BAND AI LIVE DI VIVERE A CAGLIARI

La giovane cantante di talento Valentina Frau sul palco degli Intrepidi Monelli con la The Soul Train Band. Mercoledì 7

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment