fbpx

ANTONELLO FRONGIA

ANTONELLO FRONGIA

Antonello Frongia

Voce, chitarra

Nasce a Cagliari nel Settembre del 1967. Numerosi premi locali e regionali, palchi diversi con una sua band e le fortunate trasmissioni televisive Fuori Onda e Contro Canto, fino al fortunato Premio Dalla del 2013 dove si mette in evidenza con i suoi primi pezzi.

L’ anno successivo (ricco di riconoscimenti di livello) è quello della maturità, la vittoria del Premio della Critica al Dalla 2014 con i suoi inediti jazz, che gli valgono una visibilità anche fuori dalla Sardegna e l’ incontro con l’ etichetta San Luca Sound, partner del Premio con cui decide di produrre il suo primo cd.

Avviato allo studio della teoria musicale da una zia suora e musicista, muove i suoi primi passi come allievo di chitarra, prima classica col Maestro Pietro Allori e poi ritmica e acustica col Maestro Giancarlo Saiu.

Sono i tempi delle prime band fra ragazzi e della scoperta della vocalità come mezzo espressivo. Lasciata per qualche anno la musica per conseguire la laurea in Medicina e successiva specializzazione, riprende a fare musica e contemporaneamente teatro.
L’ incontro con la Maestra Rita Sannia ed il Maestro Pierpaolo Cardia è però l’ input definitivo che fa sorgere una vocazione allo swing, alla cura dell’ interpretazione e della scrittura di pezzi inediti.

Per ulteriori informazioni:

Leggi l’articolo sul video “Non voglio più perderti”

Visita la pagina facebook di Antonello Frongia

3497920508

 

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
CantanteCantautoreJazzpopSwing

Related Articles

Roberto Massa

Roberto Massa Nasce nel 1971 a Cagliari e già nel 1977 inizia a suonare la chitarra prendendo le prime lezioni

MEDÙLLA

Medùlla. Nome d’arte di Michele Salis, è un giovane artista e cantante sardo impegnato nel settore della musica alternativa, indie

CGJ PROJECT

CGJ Project CalaGononeJazz Orchestra Orchestra Jazz Nuoro IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE CULTURALE NUORO INFOLINE 0784232539 WWW.INTERMEZZO.IT Presentazione La CGJ Project Orchestra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment