fbpx

ASPAWARDS – ALGHERO INTERNATIONAL STREET PHOTOGRAPHY AWARDS

ASPAWARDS – ALGHERO INTERNATIONAL STREET PHOTOGRAPHY AWARDS

Sarà la strada la protagonista assoluta della prima edizione di ASPAWARDS

Il festival internazionale di fotografia, ASPA, che si terrà nella splendida città di Alghero perla di indiscussa bellezza che sorge al centro del mar mediterraneo. Dal 25 al 27 Maggio.

Il festival sarà preceduto da un concorso on line dove i partecipanti sottoporranno i loro lavori alla valutazione di una giuria prestigiosa che sceglierà e premierà le migliori opere in concorso.
I premi verranno assegnati durante la serata di gala che si terrà sabato 26 maggio 2018 presso l’ex mercato civico di alghero in cui, inoltre, verranno esposte tutte le opere vincitrici.

Programma

25 maggio 2018 | Mercato Civico Inaugurazione della I edizione del “Festival Internazionale della Fotografia di Strada e d’Autore” Installazione Ziyah Gafić, “Brevi storie da società complicate” Proiezione video Boski Collective, “404/Project not found” Concerto jazz organizzato da JazzAlguer, rassegna culturale a cura di Paolo Fresu
Degustazione selezione vini offerto dal nostro sponsor “Cantina Sa Defenza”

25 maggio 2018 | Lo Quarter Dibattito: “On Seeing” – Talking about street Viviamo nel tempo. E alla fotografia, da sempre, è chiesto di sezionarlo, questo tempo. Di concretizzare l’attimo, la perfezione.

Per molti la street photography è stata questo, un istante di pura unicità. Ma nella tessitura del quotidiano – nel confronto con una urbanizzazione che tenta riflessioni etiche e un contemporaneo sempre più monopolizzato dai social – non conta forse più il singolo fotogramma ma la narrazione, lo sviluppo di un soggetto nella sua integrità.

Proprio l’utilizzo dei social, la dinamica della condivisione così radicata nella costruzione delle nostre giornate, l’invasione della tecnologia e una dimensione della notizia giornalistica spalancata a una lettura del momento rimbalzata da una parte all’altra del globo a velocità prima impensabili porta, forse, a riconsiderare il concetto stesso di “genere”: mentre leggiamo il mondo, mentre blocchiamo un istante, ha forse senso incastonarlo in una etichetta, sia essa street o documentario?!

Prenderanno parte al dibattito i giudici David Gibson, Massimo Mastrorillo, Gianluca Colla, Augusto Pieroni, Salvatore Matarazzo. Modera Sonia Borsato.

25/26/27 maggio 2018 | Ex Complesso di Santa Chiara “The Whispering Noise”, “Rauschen”, installazioni multimediali di Christian Reister. 25/26 maggio 2018 | Lo Quarter Laboratorio di fotografia stenopeica a cura dell’associazione culturale “Punto Zero”
25/26/27 maggio 2018 | Mercato Civico Esposizione lavori di alcuni dei maggiori collettivi rappresentativi del genere “street” presso gli ateliers dell’ex mercato civico: “iN-PUBLiC”, “Un-Posed”, “Burn My Eye”, “Spontanea”, “Full Frontal Flash”, “InQuadra”, Berlin1020
26 maggio 2018 | Mercato Civico Serata di premiazione delle opere vincitrici del contest ASPA e proclamazione dell’autore “ASPA2018”

26/27 maggio 2018 | Ex Complesso di Santa Chiara Workshop “Street Photography” a cura di David Gibson Workshop “Documentario” a cura di Massimo Mastrorillo, “Divergent Visions: Il tempo abitato e lo spazio temporale” Workshop “Viaggio” a cura di Gianluca Colla, “Racconti in viaggio: Il valore narrativo nella fotografia di viaggio” Photowalk a cura di Salvatore Matarazzo Letture portfolio a cura di Augusto Pieroni
27 maggio 2018 | Torre San Giovanni Incontri d’autore in collaborazione con Fujifilm Francesco Comello presenterà la sua mostra “L’Isola della Salvezza”


Tags assigned to this article:
festival fotografiafotofotografiafotografo

Related Articles

RICORRENZE MUSICALI: H.C. SPEIR, IL PADRINO DEL DELTA BLUES

2° puntata di “RICORRENZE MUSICALI” rubrica ideata e curata da Salvatore Amara Chitarrista e autore cagliaritano, Salvatore Amara, noto musicista

Pietro Saino: è online il lyric-video di “Autunno giapponese”

E’ online sul profilo Facebook di Pietro Saino il lyric-video di “Autunno giapponese”, estratto da “Canzoni sovrappensiero”(La Stanza Nascosta Records,

FESTA WESTERN ALLO 040 ZEROQUARANTA | SPETTACOLART

Venerdi 14 Giugno lo 040 Zeroquaranta in collaborazione con Spettacolart.it sono lieti d’invitarvi alla Prima Festa Western della Sardegna. Una

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment