fbpx

AZZURRA

AZZURRA

Azzurra

 

“Aim high ‘till the end of the night

La cantante r&b Azzurra nasce artisticamente nel 2002 quando, spinta da una grande e consapevole passione per la black music, intraprende i suoi primi passi nel mondo della musica entrando a far parte del progetto Black Soul Gospel Choir.
Nel corso degli anni poi, si dedica allo studio del canto moderno, del voicecraft e del canto corale ampliando la tecnica e la consapevolezza delle proprie capacità. Artisti come Lauryn Hill, Erykah Badu, Michael Jackson piuttosto che Etta James o Stevie Wonder, accrescono e nutrono l’animo Soul di Azzurra tanto da essere dei saldi punti di riferimento per la crescita della cantrante.
Nel 2008 dopo una lunga esperienza teatrale nella compagnia Divadlo, Azzurra fonda con alcuni colleghi la EllioT Company ricoprendo il ruolo di sceneggiatrice, direttore artistico e vocal trainer. Ma è l’interesse per la musica live il motivo per cui Azzurra abbandona i contesti del Gospel e del musical per dedicarsi completamente ai concerti ed al lavoro da turnista in studio.

Dal 2009 infatti si fanno più intense le collaborazioni artistiche con nomi del panorama reggae/hip hop nazionale ed internazionale
(Hoodfellaz; Momar Gaye e Junior Kelly; Sun Sooley; Rootsman I; Il Doge & Isma Killah; Red Crystal; Entics) per i quali Azzurra registra in qualità di vocalist e corista. Degne di nota anche le collaborazioni live come turnista con Neja, Antonino Spadaccino, Orlando Johnson,, Randy Roberts, Zaman Afro Reggae band e Riccardo Melis con il quale ha aperto diversi concerti di Zucchero Fornaciari.

Indispensabili per la crescita artistica di Azzurra alcune collaborazioni con le cover band di spicco del panorama sardo (DeKrubs, Bluavio, Non Soul Funky e Soul kitchen), grazie alle quali ha potuto affinare la tecnica e arricchire il proprio bagaglio musicale.

Nel 2013 diventa però irrefrenabile la voglia di un progetto solista e originale, in grado di riflettere esattamente la personalità e l’essenza della musica di Azzurra. Motivata e fiduciosa si immerge totalmente nella creazione di numerose preproduzioni che spaziano nel vasto mondo della musica black, componendo la prima stesura delle musiche e dei testi guidata da un’ innata attitudine al canto.
Fondamentale l’incontro con la Cuba Rec e la Onedrop Record, produzioni sarde attive nella scena, con le quali l’artista inizia a lavorare al suo album di debutto.

Per la fine del 2014 è prevista infatti l’uscita di “Blue Eyed Soul”, un Ep di tracce inedite che riflettono e riassumono il percorso musicale della cantante e la sua incredibile versatilità artistica.

Per maggiori informazioni e contatti:

Leggi l’intervista a Azzurra

Follow Azzurra on :

Visita la pagina Facebook

Pagina SoundCloudCuba Rec (press office area)

infocubarec@gmail.com
Impressum

a.k.a. Blue Eyed Soul

 

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
Black MusicConcerti SardegnaFunkyR&BSoul

Related Articles

THE SWITCH

The Switch Band Rock Blues, dalla vena Soul e Rhythm and Blues. La musica soul fu il risultato dell’urbanizzazione e

CLAPTRIO

Claptrio Un omaggio a Eric Clapton I “Claptrio” sono un Trio elettrico e propongono dal vivo i temi musicali del famoso chitarrista

ROBERTO DIANA

Roberto Diana – Chitarra, composizione. Nato a Luras il 21/02/1983 Chitarrista, polistrumentista e produttore. E’ un chitarrista potente e delicato,