Bugiardi d’Autore: è uscito il nuovo video “Vale la pena”

Bugiardi d’Autore: è uscito il nuovo video “Vale la pena”

Venerdì 21 dicembre i BUGIARDI D’AUTORE sono tornati alla carica presentando un nuovo videoclip del brano “Vale la pena”, di cui sono autori sia della musica che del testo.

La band trentina, dopo l’uscita del video post punk “Sotto processo” lo scorso giugno e i riscontri positivi dell’ultimo maxi singolo “Per un inizio difficile” (già disponibile in streaming da più di un mese), questa volta ha proposto sul web un nuovo video dalle linee melodiche più romantiche e pop.

Questo lavoro nasce dalla collaborazione con il regista “Joe Barba”, noto per i suoi numerosi filmati tra cui quelli girati per i pionieri del rock trentino: “The Bastard Sons Of Dioniso”. Joe Barba ha diretto e girato il video in due diversi luoghi: una parte è ambientata a Porto in Portogallo, mentre l’altra a Serravalle (Ala) presso gli studi di “Exformat” con il supporto del direttore della fotografia Corrado Measso.

C’è un mix di melanconia e felicità in questo video: c’è una coppia che aspetta l’arrivo di un bebè, ma la serenità della loro relazione è più nel ricordo o nel sogno di un passato spensierato, mentre vediamo un presente di solitudine e assenza. La band invece suona nel mezzo di un cielo stellato, un planisfero metaforico, dove melanconia e felicità sono rappresentate da due opposti stili di regia. Joe Barba voleva che questo video parlasse di sentimenti autentici, ha quindi deciso di comparire in prima persona assieme alla moglie, Valentina Sega, al settimo mese di gravidanza. Il brano “Vale la pena”, che è stato premiato alla finale del concorso “Sanremo Rock & Trend Festival 30ª ed.” ottenendo un posto all’interno della compilation del contest suddetto, ha in realtà un significato molto più profondo. E’ stato dedicato ad una amica del cantante, Alice Magnani, una giovane campionessa trentina della nazionale di Tamburello, affetta da artrite reumatoide cronica. Alice oggi non c’è più, è scomparsa tre anni fa in un incidente d’auto, ma il suo ricordo vive ancora nel documentario “Sogno di Guarigione” diretto da Massimo Gabbani.

“Vale la pena” è stata inserita in questo lavoro come colonna sonora, contribuendo al ricordo di quella ragazza che, nonostante le difficoltà, è riuscita a trovare nello sport l’arma per combattere quella che definiva “la sua bestia”. Il video è ora online sui canali social della band, Facebook e YouTube, mentre il resto della produzione artistica si trova in streaming sui vari digital store (Spotify, iTunes, Google play ecc.).


Tags assigned to this article:
poppost punk

Related Articles

“La Chitarra: Regina per una notte” riconferma il suo successo

Tanti musicisti sul palco della notte dedicata alle chitarre, creata da musica.vivereacagliari.com, per la seconda edizione de “La Chitarra: Regina

Vulcani – Blues nel Montiferru 2018

Vulcani – Blues nel Montiferru celebra quest’anno la sua quinta edizione consecutiva. Fin dalla prima edizione, nata a Santu Lussurgiu

Parma è la Capitale Italiana della Cultura 2020

“Parma è la Capitale Italiana della Cultura 2020” designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni, la vincitrice è stata

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*