fbpx

CINQUETTO TIRATO A LUCIDO

CINQUETTO TIRATO A LUCIDO

Ecco il nuovo spettacolo di Codice Segreto e Lucidosottile, si intitola “Cinquetto tirato a …Lucido! (Il Concerto che Sconcerta)” Scritto e diretto da Tiziana Troja ed ha già suscitato molto interesse.

Il noto quintetto cagliaritano è composto dalle quattro voci: Carla “Dottoredda” Caredda, Stefano “Oni” Onano, Daniela “La Riccia” Pibiri e Alessandro “Panda” Ragatzu e il pianoforte di Federico “Federique” Melis

Ci troviamo in compagnia di Alessandro “Panda”, arrangiatore e voce del CINQUETTO. Parlaci di questo nuovo spettacolo che presenterete sabato 27 gennaio 2018.

Alessandro: CINQUETTO TIRATO A LUCIDO, come recita il sottotitolo, è “Il Concerto che Sconcerta” in cui un susseguirsi dinamico e variegato di brani musicali di stili e generi diversi si incontra e si scontra con l’ironia e il sarcasmo più tipici del teatro comico e del cabaret. È un viaggio nella musica a trecentosessanta gradi, sempre e comunque “cinquettizzata”, riarrangiata a quattro voci secondo lo stile proprio di questo ensemble musicale particolare e insolito, impreziosito dalla regia di LUCIDO SOTTILE (che comunque non saranno presenti nello spettacolo… ndr).

Cosa dobbiamo aspettarci… rideremo?

Alessandro: Sicuramente bisogna aspettarsi tanta buona musica per tutti i gusti, da Bach a Piazzolla, dal Quartetto Cetra ai Queen. I dialoghi, divertenti e dissacranti, scritti a quattro mani da TIZIANA TROJA e MAURIZIO TEMPORIN, autori del Testo del nostro spettacolo sono pensati e studiati sulle nostre personalità, evidenziando teatralmente i nostri difetti e le nostre piccole pazzie che regalano allo spettacolo una veridicità tutta da ridere.

Di chi è l’idea?

Alessandro: Era da tempo che volevamo creare qualcosa di unico, di diverso dal solito concerto di buona musica. TIZIANA TROJA, con il suo estro creativo, ha brillantemente unito l’idea del teatro comico a quella del concerto, facendo sì che si creasse un insieme unico. Ha voluto conoscerci bene, nei vari aspetti dei nostri caratteri in modo da dare ai nostri personaggi in scena delle sfumature comiche reali e coinvolgenti, nelle quali il pubblico può rispecchiarsi. Abbiamo quindi lavorato insieme integrando la parte musicale in modo da ottenere la coerenza e la fluidità propria di un concerto, unita alla comicità. Insomma, un insieme unico di comicità in musica gestita magistralmente dalla regia di Tiziana.

Come nasce questa collaborazione Lucido Sottile/Cinquetto?

Alessandro: Oni, una delle voci del Cinquetto, ha iniziato la sua formazione teatrale all’Ex-Art, spazio cogestito da LUCIDO SOTTILE ed è entrato così in contatto con Michela Sale Musio e Tiziana Troja. Da allora si è instaurato un rapporto di conoscenza e stima reciproca continuato poi in una stretta collaborazione tra CINQUETTO E LUCIDO SOTTILE. Sono stati diversi gli spettacoli che abbiamo avuto modo di portare in scena all’Ex-Art. Ultimo arrivato del connubio tra le due realtà è il recentissimo TUTTO IL RESTO E’ NIENCH con in scena anche le divertentissime TANYA e MARA interpretate da TIZIANA e MICHELA.

Allora grazie Alessandro e visto che ci hai incuriosito tanto, ci vedremo sabato alle ore 20.45 al Teatro Piccolo Auditorium in piazzetta Dettori a Cagliari.

Per ulteriori informazioni vedi l’evento facebook.

Tore_mdb Contu

Tore_mdb Contu

Musicante chitarrista e per diletto scribacchino


Tags assigned to this article:
CinquettoTeatro

Related Articles

INTERVISTA A ALFONSO SANTIMONE DEI FLEE

Intervista integrale realizzata in occasione del concerto dei Flee al Festival Musica sulle Bocche 2014   Prima del concerto a

TOMMASO PERAZZO: IL MISTERO E’ CONNESSO CON LA MUSICA | Spettacolart

Per inaugurare la nuova rubrica dedicata ai giovani talenti che stanno emergendo nel jazz abbiamo intervistato Tommaso Perazzo. Giovane pianista

INTERVISTA A “DUB VERSUS” GIACOMO CASTI E FRANCESCO MEDDA ARROGALLA

Giacomo Casti e Francesco Medda”Arrogalla” sono i “Dub Versus” e saranno ospiti alla Finale di Musicultura Festival 2016. Dub Versus è

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment