fbpx

COMPACT DISC: Chiusa l’ultima fabbrica di CD negli USA: è la fine di un’epoca?

COMPACT DISC: Chiusa l’ultima fabbrica di CD negli USA: è la fine di un’epoca?

Che sia giunta la fine di un’epoca?

I compact disc non verranno più prodotti negli Stati Uniti poiché lo stabilimento di Terre Haute in Indiana, di proprietà della Sony e l’ultimo rimasto attivo nel paese, ha chiuso i battenti.

La Sony appalterà la produzione di CD ad altre aziende, tagliando più di 370 posti di lavoro, mentre altri 300 lavoratori si occuperanno della fabbricazione di Blue-Ray e mini disc UHD-100, entrambi destinati al supporto audiovisivo.

La catena di distribuzione Best Buy ha già annunciato di rimuovere i CD dai propri scaffali a partire dal primo luglio 2018, dato il declino di questo mercato del 18% nel 2017, mentre verrà mantenuta la vendita di dischi in vinile, che hanno rappresentato il 14% delle vendite di tutti gli album fisici.

Una netta inversione di tendenza sta colpendo l’industria musicale statunitense negli ultimi anni: da una parte il declino della produzione di CD, dall’altra la vendita del vinile si è impennata notevolmente negli ultimi 3 anni.

Campioni di incassi rimangono i servizi di streaming musicale come Spotify e Apple Music, che hanno accresciuto il numero dei loro abbonamenti di oltre il 60% nel 2017. (Spazio Rock)


Related Articles

CARSICA – FESTIVAL DEI SUONI FRA LE ROCCE | SPETTACOLART

PIETRA, ACQUA, ARIA NELLA TERRA DELLE GRAVINE, al via la terza edizione di Carsica – Festival dei suoni tra le

“Nuota Fuser” è il primo singolo di Piero Fissore – Spettacolart

Esce Nuota Fuser, primo singolo di Piero Fissore dedicato a Che Guevara Il brano anticipa l’uscita dell’album di inediti “Nomade

LOVE IS THE KEY E’ IL NUOVO VIDEO DI JOY HALEY

Love Is The Key, la nuova canzone di Joy Haley, e’ nata per mandare un messaggio al mondo. Il brano Love

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment