DUGGY

by Marco Sotgiu | 25/07/2016 00:46

Duggy

Rap.

Duggy (pron. IPA /’daggy/, pseudonimo di Abdou Gueye, nasce a Dakar (Senegal) il 5 gennaio 1990, è un cantautore, compositore, rapper poliglotta.

Vive in Senegal dove studia e rappa fino al 23 gennaio 2008, giorno in cui lascia la sua terra per trasferirsi
in Italia, a Cagliari, dove prosegue gli studi, lavora, e prosegue la carriera da rapper. Duggy è un cantautore, compositore, rapper poliglotta, infatti scrive e rappa in Wolof (lingua tradizionale senegalese), francese, inglese e italiano.

Dopo qualche collaborazione con vari artisti della scena cagliaritana, Duggy autoproduce e da luce al suo primo album solista, Street Muzik, registrato e mixtato tra il suo Street Recordz e il Green Studio Productions.

Street Muzik contiene quindici brani, tra cui vari featuring, in inglese, francese e wolof.

Il 9 Ottobre 2011 Duggy pubblica il nuovo singolo ( I’m a King ) e altri featuring…

Nel 2013 nasce la Codice Esplosivo Label, di cui Duggy fa parte, e con cui collabora. Ancora nel 2013, precisamente il 29 luglio, Duggy presenta il nuovo disco ‘Solo R.A.P.’ dieci tracce completamente in italiano e dedicate al rap e alla strada, ad eccezione della traccia ‘mi piaci’. Anche questo album è stato realizzato tra lo Street Recordz e il Green Studio productions.

Ultimo progetto, realizzato con l’autore Antonello Manunza e Beth al ritornello, è ‘Mani Colorate’ brano che comprende anche il videoclip. Il brano è stato presentato anche dall’emittente radio regionale Radiolina.

video

video[1]

Per ulteriori informazioni:

Visita il profilo facebook di Duggy[2]

Endnotes:
  1. video: https://www.youtube.com/watch?v=8IqBsQKvch8
  2. Visita il profilo facebook di Duggy: https://www.facebook.com/DuggyTheStreet?fref=ts

Source URL: https://spettacolart.it/duggy/