EMILIANO VARGIU

EMILIANO VARGIU

Emiliano Vargiu

Canto, chitarra.

Nasce a Cagliari nel 1974, ma da subito vive a Fluminimaggiore, paese che gli offrirà l’ispirazione per realizzare i suoi sogni.
Incomincia a studiar musica fin da piccolo, col maestro Rinaldo Sanna, suonando il trombone nella banda musicale del paese, ma il suo sogno era sempre stato raccontare storie… e così da autodidatta studiò chitarra e canto.
Da allora intraprese un percorso musicale che variò sempre, da cantautore solista, a musicista per altri cantautori, come Mario Solinas, nel gruppo “LA TRACCIA”, dove suonò sempre il basso.
Gli anni novanta determinarono un pò il suo percorso cantautoriale,dove lo spinsero a lasciare l’isola per due anni e proporre i suoi brani un po’ ovunque sulla penisola.
Nel 2000 circa con i suoi compagni di sempre fondò il gruppo “ GLI AMICI DI JAMBE’ “ , partecipando a molti concorsi isolani, rassegne,concerti e tante serate musicali…
Per un anno fu anche il gruppo che accompagnò Simona De Francisci, nella trasmissione televisiva “SPORT CLUB SUGLI SPALTI”, su Videolina.
Dopo anni di assenza dalla scena,e un’attenta riflessione…decise di non mollare la cosa che gli aveva dato più piacere e conforto nella sua vita, e decise di riprendere a suonare e cantare le sue storie, rivolgendosi al maestro Massimo Satta ,che oltre a un approfondimento sullo strumento “chitarra” gli insegnò a capire un po’ questo mondo, che chiamiamo musica.
La svolta però avviene quando decide di iscriversi a un corso di canto nella scuola dell’insegnante RACHELE SERRA, qui impara le tecniche vocali, che mai aveva studiato prima, e non solo…impara…con grande pazienza dell’insegnate, ad avere l’autostima e credere nelle proprie capacità…affinando e rivalutando tutti i testi e le melodie delle canzoni scritte fino ad oggi.
Insieme riprendono una vecchia canzone, che con l’aiuto di Massimo Satta viene arrangiata e pubblicata con il suo video. “LA CASA DI ANNABELLE “ suonata da Massimo Satta-chitarre, Alessio Sanna-tastiere, Alessandro Sanna-basso,Salvatore Mennella-batteria, Emanuele Contis-sax.
Il video diretto e girato dal regista Joe Bastardi.

In tutta la storia evolutiva che ho raccontato…mi ha sempre seguito il mio chitarrista/ batterista, Massimo Marras. Insieme non abbiamo mai smesso di far serate insieme, in duetto…due chitarre e voci. E da un paio d’anni una cosa inusuale, chitarra , batteria e due voci.

 Personalmente voglio ringraziare chi sempre mi ha aiutato, chi nella semplicità ha creduto nelle mie storie da raccontare, chi come grande musicista mi ha dato la mano, pur non essendolo io… chi mi ha insegnato a capire che la musica è per tutti…

Emi

Emiliano Vargiu

Per ulteriori informazioni:

Emiliano Vargiu 3471973018
emilianovargiu@yahoo.it

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
CantanteCantautoripopRock

Related Articles

FALLEN LINE

Fallen Line Death Metal Melodico Siamo nati nel 2008 dalla noia dei pomeriggi passati quand’eravamo ragazzini. All’inizio la nostra musica

MEDÙLLA

Medùlla. Nome d’arte di Michele Salis, è un giovane artista e cantante sardo impegnato nel settore della musica alternativa, indie

ANDHIRA

Il progetto Andhira nasce nel 2001. L’organico comprende Elena Nulchis (voce e armonium), Egidiana Carta (voce e flauto), Elisa Zedda

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*