fbpx

ESCE IL 1 FEBBRAIO BINNE MY, IL NUOVO DISCO DI THE BIG BLUE HOUSE

ESCE IL 1 FEBBRAIO  BINNE MY,  IL NUOVO DISCO  DI THE BIG BLUE HOUSE

BINNE MY IL NUOVO DISCO DI THE BIG BLUE HOUSE

The Big Blue House sono una giovane blues band italiana formatasi nel 2014 a Torrita di Siena, località famosa non solo per il Festival Blues ma anche per essere stata nel 2016 la Capitale del Blues Europeo con l’European Blues Challenge.

La formazione attuale vede Danilo Staglianò (voce e chitarra), Luca Bernetti (Basso), Sandro Scarselli (tastiere/ Hammond), Andrea Berti (batteria). I loro riferimenti musicali sono all’electric blues classico: da Buddy Guy a Gary Moore, da Eric Clapton a Joe Bonamassa passando ovviamente anche per Stevie Ray Vaughan.

Nell’estate del 2016 sono tra i tre vincitori del contest Obiettivo BluesIn, aggiudicandosi l’esibizione sul palco del Pistoia Blues Festival 2016, ed inserendo un loro brano nella compilation “Pistoia Blues Next Generation vol. 2”.

Il 2017 è un anno assolutamente prolifico con l’uscita del loro singolo e video “Blue Sky” ad inizio anno, la partecipazione a Firenze Libro Aperto – nel quale aprono al concerto di Morgan – e vede la luce, il 24 Febbraio, il loro album d’esordio intitolato “Do It”. L’album contiene 8 inediti registrati presso lo Stabbiolo Music Studio di Sarteano (SI) che seguono il filo conduttore dell’amore, sentimento agrodolce che travalica l’amicizia ma ferisce anche profondamente, legato a tematiche moderne per uno stile classico con il denominatore comune di quel blues sporco e crudo, ma anche tanto spirituale.

In una lunga serie di date, nell’estate 2017, dopo essersi di nuovo esibiti al Pistoia Blues in apertura ad Alex Britti, i B.B.H. vincono il contest a livello nazionale “Effetto Blues”, conquistando l’esibizione presso il prestigioso Torrita Blues Festival, e condividendo il palco con artisti del calibro di Linda Valori & Maurizio Pugno Band e Mike Zito.

“Binne My” è il loro nuovo disco, in preparazione per il 2018, che raccoglie esperienze e sogni maturati in questi primi quattro anni di vita.

Rappresenta la crescita umana e stilistica della band, ed è ancora il tema dell’amore a farla da padrone, accanto all’inevitabile rifiuto dei compromessi e delle menzogne, con in sottofondo l’accettazione del diverso come arricchimento culturale ed umano.

Il titolo dell’album in afrikaans significa “dentro me”, quasi ad indicare un viaggio interiore per riscoprire cosa significhi essere un uomo prima ancora che un musicista al giorno d’oggi, affrontando difficoltà e sconfitte, resistendo alla facile tentazione di arrendersi, anche grazie alla musica blues!

Facebook The Big Blue House


Tags assigned to this article:
BluesNuove Uscite DiscograficheNuovi album

Related Articles

I LIVE DI VIVERE A CAGLIARI AL CAYO LOCO: QUEEN…LA VERA STORIA

Dopo il primo appuntamento del 4 Agosto con Cristina Lanzi, prosegue la programmazione con: Queen…la vera storia, a cura di

“MOONAGE MANTRA”, IL NUOVO DISCO DEI DORIAN GRAY

Quattro presentazioni in anteprima per la Sardegna di “Moonage Mantra”, il nuovo disco dei Dorian Gray. Giovedì a Villamassargia, venerdì

Rete Sinis, la Rete dei Festival – Dal 14 luglio al 19 agosto

Da oggi il via a Rete Sinis, 13 serate di musica e oltre 20 concerti con artisti internazionali in scena

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment