Fioricoltura-Daniela

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA ASSOLUTA DI CRISTINA LANZI

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA ASSOLUTA DI CRISTINA LANZI

Cristina Lanzi  replica al Cayo Loco il prossimo 04 Agosto.

musica.vivereacagliari.com ha organizzato la serata di Cristina Lanzi, cantante, chitarrista e autrice cagliaritana, che ha presentato il 26 Giugno a Cagliari in prima assoluta sul palco del teatro degli Intrepidi Monelli, il nuovo progetto “Vi racconto canzoni“, da un’idea di Cristina Lanzi e Francesco Sotgiu.

Questo concerto nasce dopo una lunga collaborazione di Cristina Lanzi con gli Andhira (nata nel 2004) che oggi si propone come cantautrice di brani inediti con la collaborazione di musicisti e amici che l’hanno supportata per realizzarlo: Piero Di Rienzo – Matteo Carrus – Gigi Marras – Francesco Sotgiu, arrangiatore e ideatore insieme a Cristina di questo lavoro.

Il gruppo ha dato il massimo per rendere unica questa serata, con una performance sul palco di altissimo livello.
In sala la risposta non è stata da meno, gremita da un pubblico caloroso che ha applaudito e partecipato alla serata; abbiamo sentito il parere di alcuni presenti per avere le loro impressioni sulla serata:

“Il canto di Cristina mi ha trasportato lentamente in un angolo imprecisato di una città che potrebbe essere Cagliari e ai suoi confini, immersi nelle profondità del mare di Calamosca, il Capoverde di Cesaria Evora, i Balcani di Lida Goulesco, un fado delicato in un bistrot anni 60 di Parigi, dove un crepuscolo di Luna piena, il canto lontano di Brel, si mescola una melodia Yiddisch al profumo di un Calvados su un tavolo diroccato dalle poesie d’amore di Paul Eluard e l’accondioniste di Edith Piaf. Grazie Cristina, saravà”.
Alberto Lecca.

“Premesso che io non sono un grande estimatore della musica italiana in genere, ho trovato lo spettacolo di Cristina estremamente pregevole, sicuramente lei dovrebbe osare un po’ di più, credere nel valore dei suoi lavori (ma questo è un problema comune a tanti musicisti sardi sempre abbastanza terrorizzati da certe critiche), le canzoni abbastanza carine, ironiche e simpatiche, bella la scelta degli arrangiamenti sicuramente opera anche di Francesco che ha tutta la mia stima come musicista e come arrangiatore, ottima la scelta dei musicisti, Piero e Gigi sono sempre una garanzia, insomma una serata molto piacevole. l’unico grave neo … il suono, con un piano troppo presente davanti agli altri strumenti ed alcune parti delle percussioni, un più attento esame da parte del fonico non avrebbe guastato. Spero che esperienze come queste si ripetano, che i nostri artisti propongano più farina del loro sacco invece che le solite cover di artisti più famosi (sempre le stesse tra l’altro, con tutta la musica che c’è), insomma un po’ più di “rischio” da parte loro”.

“La serata è stata gradevolissima: non è frequente sentire nei locali cagliaritani creazioni musicali inedite. È stato bello esplorare l’immaginario di Cristina, i suoi testi interessanti, per nulla scontati, la sua voce ricca di esperienza, accompagnata da musiche altrettanto originali, raffinate e dalle quali appare evidente il grande impegno e il lavoro di alta professionalità che c’è dietro”.
Francesca Sassu.

“Conoscevo Cristina e Francesco e di entrambi avevo avuto modo di apprezzare le doti e la versatilità. Pur avendo i tempi e il sapore di una “prova aperta” si è potuto godere la precisione ed il timbro del bassista Piero, il gusto e il mestiere del pianista Matteo, la versatilità di Gigi, le qualità vocali della cantante Cristina e la poliedrica presenza di Francesco ai vari strumenti e all’arrangiamento complessivo. Con un po’ più di rodaggio è uno spettacolo da non perdere”.

Hanno suonato:

Matteo Carrus, Pianoforte, Elettronica
Piero Di Rienzo, Contrabbasso
Gigi Marras Chitarra, Armonica,Flauto e Voce
Francesco Sotgiu, Batteria,Violino, Arrangiamenti, Electronics e Balafon
Cristina Lanzi, Voce e Chitarra.

Visita il prossimo evento Facebook Cristina Lanzi in “Vi racconto canzoni”
Cayo Loco . 04 Agosto 2016



Related Articles

RADIO SARDEGNA WEB: IL RIEPILOGO DELLA SETTIMANA

Radio Sardegna Web ospita i Serenata Blues, presentati da musica.vivereacagliari.com media partner della radio. Un nuovo gruppo si aggiunge agli RSW

WORKSHOP “LA VOCE UNICA” CON SERGIO CALAFIURA

Domenica 5 marzo 2017 si svolgerà il workshop “La Voce Unica” tenuto da Sergio Calafiura, con ingresso gratuito. “Una panoramica

VOTA ANCHE TU PER LA VITTORIA DI FLAVIO SECCHI A MUSICULTURA

Il cantautore sardo è in testa alla classifica per la vittoria del prestigioso festival Musicultura. Flavio sei in finale al festival Musicultura 2016,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*