fbpx

Habana Vieja, Ristorante Cubano

Habana Vieja, Ristorante Cubano

In una bella serata abbiamo avuto il piacere di visitare l’Habana Vieja, un ristorante Cubano situato nel cuore della Marina, quartiere storico della città di Cagliari.

di Marco Sotgiu e Martina Lorai Meli.

Stavolta per noi un week end speciale dedicato alla musica latina. Abbiamo valutato le possibilità offerte dalle serate dei vari locali Cagliaritani e dopo una breve disputa sul da farsi, io e la mia collega Martina, abbiamo deciso di andare all’Habana Vieja. In effetti, non avremmo potuto fare scelta più azzeccata per ascoltare un po’ di buona musica Cubana.
Appena entrati, siamo stati travolti da un’atmosfera calda e accogliente. La musica di sottofondo ci invitava a tenere il tempo e al ritmo di quella Salsa siamo stati subito accolti da Cecilia, la cordiale e simpaticissima titolare dell’Habana Vieja.
Era una giornata di festa: il compleanno di Cecilia, ballerina Cubana e Cagliaritana d’adozione. Ci ha raccontato che nel 1998, dopo aver girato per il mondo con una famosa compagnia di spettacolo cubana, è arrivata nel nostro capoluogo di cui si è subito innamorata. Per tanti anni ogni visitatore del suo locale ha lasciato traccia del suo passaggio scrivendo una dedica sul muro, così come si usa alla Bodeguita del Medio, famoso locale cubano. In quasi vent’anni di attività tutte le pareti sono state ricoperte dalle scritte con i saluti dei visitatori fino a che, recentemente, l’Habana Vieja è stata ristrutturata, perdendo così un pezzo della sua storia.  Il locale è stato rimesso a nuovo e ora una grande bandiera cubana domina il soffitto e alcune pareti, ma fra gli sgargianti colori del drappo sudamericano, sono stati lasciati lindi spazi vuoti che ansiosi attendono le dediche di clienti e amici per prendere vita.

Dopo essere stati catturati dall’accogliente ambientazione, a un tratto, il profumo del cibo si è fatto più intenso, annunciando l’arrivo delle prime pietanze. Ci sono stati offerti piatti tipici cubani e abbiamo così assaporato una cucina semplice, familiare, deliziosa e, come ha puntualizzato Cecilia, “non piccante!”. Fagioli neri, riso bianco e congris; ropa vieja; mojo criollo e paella cubana di pesce freschissimo! Sono arrivati anche gli amici e il locale si è riempito. Il via alle danze e il piacevole clima festoso sono stati suggellati dagli immancabili tipici cocktail cubani. Cuba Libre, Mojito e Piña Colada, a grande richiesta, hanno accompagnato sia le danze sia il momento del brindisi in onore di Cecilia.

Nel rinnovare il nostro saluto e i nostri ringraziamenti a tutto lo staff dell’Habana Vieja, al quale abbiamo promesso di tornare un’altra volta, invitiamo anche voi lettori a non perdere occasione per visitarlo, approfittando delle esibizioni di musica dal vivo o delle lezioni di ballo offerte gratuitamente da Cecilia.

Il ristorante Cubano Habana Vieja è un locale esclusivo in cui assaporare sia la musica, sia la deliziosa cucina e i cocktail tipici cubani, con prezzi contenuti e con un rapporto qualitativo molto conveniente.

Consigliato da musica.vivereacagliari.com

Habana Vieja, Via Porcile 17, Cagliari


Related Articles

CONCERTI CAGLIARI: SMOOTH JAZZ 4TET AL VINVOGLIO – SAB. 25

Nuovo appuntamento dei Live di Vivere a Cagliari col ritorno al Vinvoglio degli Smooth Jazz 4tet. Dopo la prima serata

COMICON LIVE!

I concerti della XX edizione del Salone Internazionale del Fumetto In occasione del ventennale di Comicon la direzione del festival

40 anni fa la leggenda del reggae Bob Marley suonò a Pittsburgh nel suo concerto finale

Quando David Meerman Scott è sgattaiolato giù dal balcone dello Stanley Theatre per scattare foto della performance di Bob Marley

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment