fbpx

IN SHORTER’S WAKE, IL NUOVO CD DI ANDREA MORELLI TRIO

IN SHORTER’S WAKE, IL NUOVO CD DI ANDREA MORELLI TRIO

Un omaggio al grande sassofonista americano Wayne Shorter.

Wayne Shorter è uno dei piu famosi sassofonisti Jazz ancora viventi , ha avuto una notevole influenza sul mia formazione estetica musicale e ho ritenuto doveroso fargli un omaggio rileggendo alcuni dei suoi più famosi brani.

Il progetto è nato da una idea comune con Alessandro Garau alla batteria e Matteo Carrus al piano Fender. L’idea era di registrare in trio senza un basso che supportasse la linea armonica, quest’onere è toccato quindi a Matteo che col suo grande talento ha realizzato la linea di basso con la mano sinistra del piano.

La formazione in trio è quella che rende più liberi i musicisti di interpretare la musica, e, per altro verso, li costringe ad una maggiore attenzione all’interplay che infatti in questo CD si esprime al meglio. Le tessiture ritmiche di Alessandro Garau supportano il trio e interagiscono col sax e il piano dando e ricevendo continui spunti improvvisativi.

Gli arrangiamenti sono stati fatti tutti da tutti e tre i musicisti. La voce del sax, a volte aspra, a volte morbida, non ha la pretesa di eguagliare e/o imitare il Maestro ma semplicemente di rendergli un modesto omaggio.

Andrea Morelli trio

Andrea Morelli Trio

Andrea Morelli, sax
Matteo Carrus, piano Fender
Alessandro Garau, drums

IN SHORTER’S WAKE è in vendita online su amazon, itunes, spotify, tidal,  e da “Alta fedeltà” in v. G. Deledda a Cagliari.

Ascolta il brano

Per ulteriori informazioni:

leggi l’intervista ad Andrea Morelli

Visita la pagina facebook di Andrea Morelli

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
JazzNuove Uscite DiscograficheSassofonista jazz

Related Articles

FESTIVAL POLLINE IV EDIZIONE – CAGLIARI 25-26-27 MAGGIO

IV edizione Polline Festival 2017, Paesaggi sonori, Festival di musica elettronica, Elettroacustica e nuove tecnologie. Giovedì 25 maggio, presso l’Orto

RICORRENZE MUSICALI: PAPA CHARLIE JACKSON

Sabato 7 Maggio, 3° puntata di “RICORRENZE MUSICALI”, rubrica ideata e curata da Salvatore Amara, chitarrista e autore cagliaritano. www.salvatoreamara.it

Premio ‘Gianni Massa’

Premio CORECOM Sardegna “Gianni Massa” dedicato al rapporto tra media e parità di genere. CORECOM SARDEGNA – PREMIO GIANNI MASSA

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment