fbpx

LENNON FESTIVAL: APERTE LE ISCRIZIONI | Spettacolart

LENNON FESTIVAL: APERTE LE ISCRIZIONI | Spettacolart

A quattro anni dall’ultima edizione torna sulle scene il LENNON FESTIVAL, concorso nazionale per cantautori, interpreti e gruppi musicali emergenti organizzato dal Lennon Club di Belpasso (CT) patrocinato dal Comune di Belpasso. Proprio nel paese etneo si terrà la sedicesima edizione del concorso – assente nel suo luogo d’origine dal 2012 – la cui fase finale è prevista nelle date del 5, 6 e 7 settembre 2019.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 30 giugno 2019. Regolamento e scheda d’iscrizione sono disponibili su sito www.lennonfestival.it.

 

Il Lennon Festival è una manifestazione il cui scopo è la ricerca, la promozione e la valorizzazione di nuovi autori, interpreti e gruppi musicali, dando la possibilità di stabilire un contatto diretto tra artisti, produttori, case discografiche, impresari ed operatori del settore in genere.

Il festival rappresenta una grande occasione per creare in Sicilia un punto di incontro e di confronto tra tanti artisti provenienti da tutta Italia, contribuendo, inoltre, alla valorizzazione dei contenuti artistici, ambientali e culturali dei quali la nostra terra è ricchissima ed ottenendo un sicuro ritorno turistico e d’immagine.

Nel 2008 il Lennon Festival entra a far parte della Rete dei Festival, coordinazione nazionale delle principali manifestazioni musicali, dando la possibilità ai vincitori del concorso di esibirsi sul prestigioso palco del MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza.

La manifestazione ha goduto sin dai primi passi di un grande successo di critica e di pubblico ed è ritenuta una delle più importanti in Sicilia, oltre che la più longeva, fino ad essere inserita in una guida dei 150 festival più importanti d’Italia curata da Rai Isoradio e MEI.

A ciò a contributo l’alta qualità degli artisti che si sono susseguiti, come partecipanti, sul palco del festival, come i Mater Matuta, vincitori anche del premio nazionale di Recanati e gli Archinuè, vincitori di due premi critica al Festival di Sanremo 2002. In tempi più recenti, citiamo i The Acappella Swingers, partecipanti a X-Factor su RAI 2 (2008), i Cordepazze, finalisti del Premio Tenco e di Musicultura, i Baciamolemani (2010) che da lì a poco avrebbero intrapreso una carriera internazionale.

Al loro fianco si sono alternati molti nomi noti del movimento underground siciliano, i quali in molti casi hanno ottenuto successi in varie manifestazioni nazionali.

Tra gli artisti che, in qualità di ospiti, hanno preso parte alle varie edizioni del Lennon Festival occorre ricordare, tra i più importanti, Stadio, Ron, Paola Turci, Michele Zarrillo, Gemelli Diversi, Fabio Concato, Niccolò Fabi, Dirotta Su Cuba, Mario Venuti, Luca Madonia, Gatto Panceri, Flaminio Maphia, Rev. Lee Brown, Michael Allen.


Tags assigned to this article:
Lennon Festival

Related Articles

Fred Frith in concerto a Napoli

Il pioniere della musica sperimentale e della libera improvvisazione Fred Frith si esibirà in concerto a Napoli in esclusiva nazionale.

Premio Leonardo 2019 Concorso delle Idee Innovative per la Musica

Il FIM, Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale, che si terrà in Piazza Delle Città di Lombardia a Milano nei

Ipnotica, il nuovo video di Raffaele Pillai

In uscita lunedì 5 febbraio, sul canale you tube di Raffaele Pillai e su La Stanza nascosta Channel, il videoclip

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment