Recensioni: “On My Radio” di Alberto Parmegiani

Recensioni: “On My Radio” di Alberto Parmegiani

di Stefano Dentice

Un sound corposo ed energico che fa il paio con un groove accattivante e adamantino.

“On My Radio” è la nuova creatura discografica, concepita dal talentuoso chitarrista jazz e compositore Alberto Parmegiani, licenziata dall’etichetta A.MA Records.

La formazione è costituita da Enzo Bacco (sassofoni), Alberto Parmegiani (chitarra), Claudio Filippini (pianoforte e tastiere), Daniele Cappucci (contrabbasso) e Armando Luongo (batteria). Il CD consta di nove brani originali scaturiti dal vivido estro compositivo del leader.

“4 Marzo 1997” è una composizione crepuscolare, dal forte potere evocativo.
Il chitarrista intesse un eloquio placido, carezzevole, locupletato da una sobria cantabilità.

Il climax di “Night Rite” è particolarmente spassoso. L’incedere di Filippini è ammiccante, pregno di un suadente bluesy mood. Qui Parmegiani architetta un’elocuzione torrenziale, impreziosita da un suono tagliente e da fugaci preziosismi armonici, sostenuto dal comping stimolante e puntuale cesellato dal tandem Cappucci-Luongo. Bacco dà vita a un discorso improvvisativo maliardo, sinuoso, debordante di intriganti blue notes.

“Lydian Sorrow” è un brano assai intenso. Il pianista sviscera uno spiccato senso melodico estremamente causativo. Parmegiani snocciola un solo fluente, colmo di sensibilità comunicativa.

Generato a cavallo tra modern jazz e contemporary jazz, “On My Radio” è un album in cui si alternano momenti distensivi a frangenti assai più profondi ed emotivamente immersivi.

Stefano Dentice

Stefano Dentice

Critico musicale indipendente e Press Agent freelance, si occupa prettamente di jazz e generi musicali affini. Ha collaborato, in qualità di critico musicale, con riviste specializzate come Suono e webmagazine quali Extra Music Magazine e Arte e Luoghi. Per queste testate giornalistiche ha prodotto recensioni, interviste e articoli. Attualmente, sempre in veste di critico musicale, collabora con i web magazine Sound Contest –Musica e altri linguaggi, Strumenti & Musica Magazine, Roma in Jazz e Italia in Jazz, per i quali scrive recensioni, interviste, articoli e live report. Saltuariamente, collabora anche con il portale ManduriaOggi, per il quale si occupa di musica jazz. Dal 2016, per le sezioni jazz e world music, è membro della giuria formata da critici musicali che decreta le nomination e vota per l’assegnazione dell’Orpheus Award, premio della critica in seno all’Accordion Art Festival. Da Ufficio Stampa, ha lavorato per il Pomigliano Jazzin Campania (2015 e 2017), Bari in Jazz (2016) e Nazioni a Tavola di Norcia (2016). È il capo Ufficio Stampa del Francavilla è Jazz. Da Press Office, ha curato la promozione di dischi quali:– Lost in the Jungle -Principles Sound, Red Cloud – Dario Chiazzolino, Disordine – Chiara Raggi, In the Bloom - GB Project, Nemesi – Alberto La Neve, Lidenbrock (Concert for Sax and Voice) – Alberto La Neve e Fabiana Dota, Magip – GB Project, Unfolkettable Two – Nico Morelli, A Beautiful Story – Rosario Bonaccorso. Nel corso della sua attività ha intervistato svariati musicisti di prestigio, come: Mike Melillo, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Giovanni Guidi, Daniele Di Bonaventura, Gianluca Petrella, Michele Rabbia, Renzo Ruggieri, Antonello Messina, solo per citarne alcuni.


Tags assigned to this article:
Jazz

Related Articles

UN GIORNO AL FESTIVAL “SULLE STRADE DEL BLUES”

Sulle strade del blues – Venerdì 5 agosto 2016. Di Nicola Sulas. L’inizio del festival “Sulle strade del blues” fa

Arcadia, ristorante, lounge bar

In una bella sera di fine settembre abbiamo avuto il piacere di visitare l’Arcadia ristorante- lounge bar, sito in Capoterra.

Recensioni: “Ipnotica” di Raffaele Pillai

C’è una canzone per ogni momento e tutto si può dire, meno che Raffaele Pillai sia un artista noioso e

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*