Panky Alma: con ASIA a Musica contro le mafie

Panky Alma: con ASIA a Musica contro le mafie

Pamela Strazzera in arte Panky Alma, cantautrice e percussionista, con ASIA è impegnata nelle selezioni del contest nazionale Musica contro le mafie.

Ispirata dalla sofferenza dei crimini umani nei confronti dei minori, ASIA vuole essere un messaggio di speranza a favore della lotta al cambiamento di una società logorata dalle violenze di un sistema criminale ramificato e dai diversi volti

Clicca qui per votare

Dal 2005 Panky Alma collabora con gli Almamediterranea e in parallelo ha un progetto da solista con la produzione di alcuni brani e con ASIA arriva finalista per il premio Peppino Impastato, e semifinalista al concorso nazionale Arezzo Wave. Nel 2017 intraprende la sua carriera da solita accompagnata da nuovi musicisti Marcello Mulas,  Alessandro Pulloni E Luca Attene e successivamente con Francesco Caboni con cui inizia a collaborare sul fronte degli inediti e nel 2018.

“Ho deciso di continuare la mia carriera da cantautrice, in parallelo al progetto Almamediterranea, per un bisogno di piena libertà espressiva – dice Panky Alma – son stata veicolata e supportata dai miei nuovi musicisti con cui ho iniziato una bella collaborazione in piena realizzazione delle mie idee.
La sinergia mi permette di migliorare ogni pezzo che compongo e son lieta di scrivere su musiche che vengono da loro proposte”.

Come nasce il brano?

In Asia ho voluto toccare il tema attuale della sofferenza minorile, giovani vite strappate al futuro per mano di adulti scellerati, spesso proprio padri o madri carnefici dei propri figli. L’argomento è toccante e Asia è l’emblema di una società che toglie la possibilità di un cambiamento per mano di giovani vite.

Ho avuto tanti riscontri positivi sul pezzo, interviste radio, carta stampata, web ed inviti a partecipare a convegni che trattano di educazione minorile; ho avuto una grande emozione leggere un messaggio di una mia supporter che mi conferma come Asia racconti tante storie di giovani ragazze in casa famiglia.

Parlaci dei tuoi progetti

A gennaio è in programma l’uscita del mio nuovo singolo Luna Park che sarà questa volta accompagnato da un video clip dalla storia molto divertente! Nei mie testi musicati, Malena, Vivila, Sentieri di libertà (per citarne alcuni) racconto della forza di ognuno di noi nei momenti di difficoltà, la paura che diventa bastone per risollevarsi a testa alta.

Credo che la mia voglia di comunicare vada oltre le velleità del successo inteso nella forma commerciale di cui siamo abituati a fruire. Durante quest’ultimo anno ho tenuto un centinaio di concerti concentrati principalmente nel periodo estivo, ho girato tutta la Sardegna e ho ricevuto, grazie al supporto dei musicisti con cui collaboro, un affetto e un consenso che mi ha dato la spinta di continuare su questo fronte.
Con questa piccola intervista ringrazio di cuore tutte le persone, famiglia, amici di sempre e amici di questa nuova avventura perchè sempre presenti e pronti a sostenermi e in particolar modo al mio arrangiatore e chitarrista Francesco Caboni.

E ora via al voto fino al 27 novembre! Clicca qui per votare

TESTO BRANO: ASIA (P.Strazzera, F.Caboni)
Il diario sotto il letto, ed un sogno in un cassetto brucerà Ed il rosso sui vetri, ed il fuoco sui tetti rimarrà
Ma Asia nel suo mondo lotterà
Cambiarà la luce nell’oscurità
Tra le rose le spine tra le braccia il fucile lei vedrà Troppi occhi innocenti tra le urla stridenti sentirà Ma Asia per il suo mondo lotterà
Cambierà il futuro per la sua età
Asia nel sonno lei vivrà Asia che grida e supplica
La follia di un amore sparge sangue e terrore piangerà Troppo grande il dolore per un figlio che muore…
Ma Asia dentro al letto sognerà
Con diario sopra il petto si addormenterà
Asia nel sonno lei vivrà
Asia che grida e supplica
Asia che prega la libertà
Asia il rimpianto resterà, oggi piange la tua città E domani?
Clicca qui per votare

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
CantanteCantante popCantautricepop

Related Articles

“RICORRENZE MUSICALI”: ALEX HALEY

Venerdì 10 Febbraio, 23° puntata di “RICORRENZE MUSICALI”: ALEX HALEY. Rubrica ideata e curata da Salvatore Amara, chitarrista e autore

SOLD OUT PER LA FESTA DEL BLUES DI MUSICA.VIVEREACAGLIARI.COM

Evento speciale: il Blues arriva in teatro con Salvatore Amara & The Easy Blues Band e tanti ospiti sul palco:

Musica proibita X-Ray Audio

X-Ray Audio in URSS, 1946 – 1964 Tra gli anni ’40 e ’60, gli amanti della musica nell’URSS riproducevano illegalmente

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*