ROBERTO DEIDDA

ROBERTO DEIDDA

Roberto Deidda

Chitarrista, compositore

Roberto Deidda è un chitarrista di origine sarda che vanta una grande esperienza, prima nel campo della musica etnica, collaborando con molti musicisti della scena folk sarda, e successivamente nel jazz avendo modo di cimentarsi in diversi progetti acustici e partecipare a diversi festivals in Europa.

Nel 2000 vince il premio “la nuit de la guitare” a Losanna.

L’ultimo progetto del chitarrista si intitola “Acustica”,  lavoro che propone sei brani eseguiti live in studio col batterista Daniele Russo.

Roberto Deidda utilizza la chitarra acustica in tutti i brani accordandola in modo non convenzionale…(disamistade), il suono viene da lui abilmente trattato grazie ad un sapiente uso degli effetti e dei loop…(la danza, l’incubo africano), anche la voce viene campionata cantando davanti al pick-up della chitarra…(song for bill). Il progetto, basato sull’improvvisazione, è stato registrato integralmente in un’unica sessione pomeridiana e spazia da brani più lirici…(il volo della zanzara) a brani con un coinvolgente tiro ritmico…(hard bop), che rimandano pur sempre con una notevole impronta individuale alle ritmiche di Charlie Hunter o ad alcune sonorità “funky” di John Scofield. Daniele Russo sostiene efficacemente la ritmica con la batteria e un set di percussioni e propone un vero e proprio dialogo con la chitarra, la continua interazione evidenzia l’ottimo affiatamento tra i due musicisti che da anni collaborano a vari progetti. Ne viene fuori un sapiente uso delle esperienze jazzistiche dell’artista finalizzate alla proposta di una musica altamente creativa e mai scontata, fresca e piacevole; il giusto compromesso per chi ascolta jazz, ma cerca una musica ricca di improvvisazione e innovativa. Il lavoro è stato registrato al “Live Studio” di Cagliari.

Dal 2014 collabora nelle attività dei “Laboratori Musicali” insieme a Alessandro Di Liberto.

Per maggiori informazioni e contatti:

Leggi l’intervista a Roberto Deidda

Visita il profilo Facebook di Roberto Deidda

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
Concerti CagliariConcerti SardegnaJazzWorld Music

Related Articles

NAHUI

NAHUI “Nahui” è un progetto che nasce con l’intento di rivisitare e divulgare le sonoritá tradizionali della musica ispanoamericana, con

TREE BLUES

Tree Blues Blues, rock’n’roll La band nasce nel lontano 1996 con l’idea di Nilo, in arte Mr. Stang, chitarrista e

ESSENZA

Essenza Tributo a Vinicio Capossela Essenza propone le più belle canzoni di Vinicio Capossela, quelle storiche, un tripudio di poesie,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*