“Sofia” è il nuovo CD del Sofia trio

“Sofia” è il nuovo CD del Sofia trio

“Sofia” è l’esito maturo e dinamico di un progetto, Sofia trio, che nasce nell’estate 2015, da un’idea del chitarrista Mario Meloni e del batterista Luca Deriu, e dall’incontro con il contrabbassista Fabrizio Fogagnolo.

Sofia, dal greco sapienza (ed è anche il nome della figlia del batterista), è la musa ispiratrice e l’impronta concettuale del loro primo album. Nove brani si muovono su temi apparentemente distanti eppure semanticamente legati all’esplorazione di linguaggi, volti, mondi diversi. Come ”Sulle rive del Trasimeno”, una composizione sulle tracce di Freud, di Mario Meloni, interpretata dal Maestro Battista Giordano, che del lavoro dice: ”un disco interessante, ricco di idee, belle composizioni e musica”.

Sofia trio

Sofia trio

Sofia è l’istinto di andare oltre, ad approfondire, assaporare e conoscere, come la musica jazz che in questo album incontra e mescola le sue molteplice espressioni: jazz europeo, afro e contemporaneo.

Sofia è un album dinamico, personale, di gusto. La sessione ritmica è coesa: vi si alternano gioco, ironia e tenerezza deliziosa (suggerita dalla presenza della voce della piccola Sofia nel brano a lei intitolato).

Il progetto del trio nuorese è stato apprezzato anche da Paolo Fresu, che in passato ha contribuito alla formazione dei tre musicisti: ”Un lavoro maturo, ben concepito e ben suonato. Un buon disco”. Nell’inserto Alias del Manifesto Guido Festinese scrive: “nobile approccio apolide” del “notevole” Sofia trio: “ritmica flessuosa, una chitarra inquieta ed espressiva c’è l’Europa, l’Africa e l’America”.

Il CD Sofia è stato prodotto dalla prestigiosa etichetta discografica Dodicilune, attiva dal 1995 soprattutto nell’ambito della musica jazz, riconosciuta dal JAZZIT AWARD tra le prime etichette discografiche italiane (dati2010,2011,2012,2013, 2014,2015,2016).

Clicca qui per ascoltare parte dei brani.

Con questi links si può accedere direttamente al sito Dodicilune, per visualizzare tutte le info sul Sofia trio compresa la rassegna stampa, e al nostro sito ufficiale www.sofiatrio.com

Visita la pagina facebook Sofia trio

 


Tags assigned to this article:
Jazznuovo album

Related Articles

“UNCERTAIN” è il primo singolo degli SLAG

La metal band SLAG ha presentato il primo singolo “UNCERTAIN”   Il gruppo SLAG nasce da un’idea del cantante Simone,

CLIMAX, IL NUOVO DISCO DI MEDÙLLA

In questi giorni è uscito Climax, il primo disco dell’artista sardo Medùlla. Un punto medio fra elettronica nordica e musica

“Lollas, Autumn Tastes of Sardinia” – 29 e il 30 dicembre, Quartu S. Elena

Il 29 e il 30 ritorna a Quartu S. Elena la manifestazione “Lollas, Autumn Tastes of Sardinia” alla scoperta della

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*