fbpx

Swing Project

Swing Project

SWING PROJECT

Genere: Gypsy Jazz

I Swing Project nascono da un idea di Roberto Massa nell’aprile del 2012 (con il vecchio nome “Old Swing Quintet”)
La band in origine era composta da due chitarre ritmiche, un solista, basso e violino proprio come le hot club de France di Django.
Per motivi di studio due componenti Paolo Cannas (chitarra Ritmica) e Tommaso Testa (violino) hanno dovuto abbandonare il progetto.
Ora la band è un trio, ma spesso si esibisce con special guest alla cornetta Riccardo Pittau e capitanati dal chitarrista Roberto Massa cercano di esplorare qualcosa di nuovo, trovando nel vecchio Jazz, quello gypsy di Django Reinhardt, la scintilla che li porterà a suonare uno stile che in italia e soprattutto in Sardegna è stato quasi dimenticato.
Vecchio come stile ma sempre attuale nel linguaggio, molte delle sonorità usate oggi nel moderno jazz, le sentiamo nei brani di Django Reinhardt.
Il repertorio dei Swing Project (oltre 60 brani) riprende i brani più famosi di Django Reinhardt e i vecchi standard anni ’30/’40 da “sweet georgia brown” a “Georgia on my mind” senza tralasciare comunque gli esponenti attuali di questo genere come Stochelo Rosenberg, Bireli Lagrene, Dorado Schmitt etc.
La band oltre a proporre brani di propria composizione, presenta i brani in modo originale inserendo dei richiami ad altri generi musicali per rendere sempre divertente ogni esibizione.

La band è composta da:

Roberto Massa – Chitarra Solista
Tiziano Piseddu – Chitarra Ritmica
Fabio Ligas – Basso
Special Guest alla cornetta – Riccardo Pittau

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
JazzSwing

Related Articles

DIRTY HANDS

DIRTY HANDS Blues / Rock Blues I DIRTY HANDS si formano nella primavera inoltrata del 2006. L’idea alla base del

SOUND AND VISION

SOUND AND VISION Cover-band I quattro ragazzi della band, classe ’90, hanno iniziato a suonare insieme già dal 2005 cimentandosi

SALVATORE AMARA

SALVATORE AMARA Chitarrista, cantante, autore  e scrittore. Nasce a Cagliari il 21 novembre 1966. A 9 anni inizia a suonare

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment