fbpx

Tales of a Starless Night è il nuovo album di Francesco Liccari | Spettacolart

Tales of a Starless Night è il nuovo album di Francesco Liccari | Spettacolart

Dal 20 dicembre il disco Tales of a Starless Night di Francesco Liccari sarà disponibile in streaming e download su tutte le piattaforme.

TALES OF A STARLESS NIGHT, UNA LENTE D’INGRANDIMENTO SULL’ANIMO UMANO

“Da quando ho incominciato la mia carriera di musicista mi sono sempre definito un cantautore folk rock ma a un certo punto, tutti gli ascolti accumulati negli anni sono straripati e si sono riversati in queste nuove e vecchie canzoni andando a levigare gli spigoli della materia grezza.”

Il nuovo album del cantautore e musicista di Trieste

Tales of a Starless Night nasce appunto dall’unione di 6 brani inediti e da 5, già contenuti nel precedente EP “Raw Notes”, profondamente riarrangiati.

La lingua rimane ancora una volta l’inglese, la scelta è dovuta alla maggiore libertà di espressione, ai periodi brevi ma non scarni: Francesco Liccari ama giocare con i diversi significati che può assumere una parola, per offrire differenti letture e l’evocazione di più immagini.

Chi ascolta i brani, quindi, spesso non capisce chiaramente il senso (o i sensi) del testo: Francesco canta per chi vuole farsi coinvolgere emotivamente, per chi vuole entrare in contatto emotivo ed è quindi disposto a leggere e tradurre i testi in un secondo momento o semplicemente ad avvicinarsi a lui dopo un concerto per parlarne di persona.

Ecco la chiave del suo progetto artistico: l’empatia, l’immedesimazione, la condivisione, la ricerca interiore.

Starless Night by Oscar Brunetto&Zakhar Deyneka

Tales of a Starless Night, il primo album di Francesco Liccari

in esso ha condensato tutta la strada percorsa finora, tornano i temi “classici” del cantautore triestino: la solitudine, la dipendenza, l’amore, i sogni lucidi, la violenza e l’indolenza; il tutto condito dall’inesorabile scorrere del tempo che pretende un tributo ogni giorno maggiore per la nostra permanenza.

Come ribadito dallo stesso cantautore

“il disco non racconta il pessimismo cosmico alla Leopardi e non deve indurre alla depressione e all’autocommiserazione ma deve essere uno stimolo per la consapevolezza e l’introspezione con il fine ultimo di migliorare la conoscenza e l’accettazione di sé stessi”.

Alla registrazione e all’arrangiamento delle nuove tracce prende parte la “band” (Enrico Casasola al basso e Marco Bertoli alla batteria) oltre all’amichevole partecipazione, in alcuni brani, di Giuseppe Roberto Atzori con la sua moltitudine di inusuali percussioni.

Francesco Liccari si affida ancora una volta alla Farace Records per la registrazione, produzione e stampa del disco. Tales of a Starless Night, oltre che in formato CD, sarà pubblicato e disponibile in streaming e download su tutte le piattaforme (Spotify, YouTube Music, iTunes, Amazon, Google Play, Deezer, etc.) a partire dal 20 dicembre 2019.

TALES OF A STARLESS NIGHT

Francesco Liccari

11 tracce, 41 minuti

Farace Records

Visita il sito web di Francesco Liccari


Tags assigned to this article:
Francesco LiccariTales of a Starless Night

Related Articles

Wayne Shorter e Herbie Hancock: lettera ai giovani artisti

Wayne Shorter e Herbie Hancock hanno scritto una lettera aperta ai giovani musicisti , dando i dieci principi fondamentali su

“I Thàlassa Mas”, il nuovo album di Francesco Mascio e Alberto La Neve

Dato alle stampe lunedì 7 ottobre 2019, disponibile in copia fisica e sulle principali piattaforme digitali, I Thàlassa Mas è

The Photo Solstice #1 Le Giornate di Fotografia all’Asinara 21 – 24 giugno 2018

In Sardegna, nella suggestiva cornice del Parco Nazionale dell’Asinara, il solstizio d’estate del 21 giugno darà inizio a un’esperienza inedita

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment