fbpx

TXD SMOOK (TUXEDO SMOOKING)

TXD SMOOK (TUXEDO SMOOKING)

TXD SMOOK (Tuxedo Smooking)

Rock-hip hop

Tutto nasce nel 2012 in Sardegna – Sassari

Eravamo quattro ragazzi intenti nel coronare un sogno ….diventare quello che non siamo!

Quel sogno che ci perseguita tuttora creare della musica nuova in una città bellissima ma senza comunicazione mediatica..

il nostro primo gruppo chiamato “Anaid” nasce nel 2011 ed era propenso nel creare musica metal inedita .

il gruppo composto da Massimo Venusti alla chitarra e arrangiamenti ,Massimo schintu al basso,Giuseppe Pinna alla voce ed ai test testi, Gianluca poddighe alla batteria.

Dopo varie prove durate circa 3 mesi riuscimmo ad estrapolare 5 traccie : Lurido animale,Reazione,fuggo Via,Taboo,Oh Issa che portevamo in giro nei locali di Sassari.

Per motivi di incompatibiletà di orari e di impegni vari nel 2013 il gruppo si sciolse definitivamente

Solo due componeti del gruppo restarono insieme Massimo Venusti e Giuseppe Pinna che nel 2013 insieme a Vittorio Salis al Basso,Antonio Murgia alla chitarra solista ed Andrea Senes alla batteria fondarono un gruppo cover “i Criminali”

Nel gruppo girava un bellissimo “sound” ma la voglia di esporre musica di altri autori non ci entusiasmava parecchio,quindi dopo varie prove il gruppo si sciolse

tuxedosmookingNel 2014 nasce il gruppo “tuxedo smooking” con soli due componenti Massimo Venusti alla chitarra ed agli arrangiamenti e Giuseppe Pinna alla voce ed ai testi.

Il gruppo inizialmente aveva delle fondamenta rock ma dopo vari tentativi nel trovare un batterista che riuscisse ad inserirsi al meglio abbiamo optato nel modificare le basi per dare spazio ad un genere “bit rock”

Per scherzo il 28/3/2014 pubblicammo Stato critico con la partecipazione di Claudia Santoru, il nostro primo brano nel social Facebook che dopo una settimana raggiunse le 900 visualizzazioni e svariati contatti

Son proprio quei contatti che ci hanno motivato nel continuare…..

Ora spetta a noi continuare …spetta a noi provarci…bisogna avere una volontà di ferro e un pizzico di pazzia….ma dobbiamo ringraziare i nostri genitori perchè di pazzia e di volontà ne abbiamo da vendere….

Non abbiamo una biografia ma possiamo raccontarvi la nostra storia,
Potrebbe sembrare una storia insignificante ma è la storia di due persone comuni,due fancazzisti.
Tutto nasce per gioco…ricordiamo ancora quella sala prove allestita di notte perchè il tempo a disposizione per la nostra passione musicale era scarso dato che tutti noi lavoravamo sodo per portare il pane a casa.
Era la nostra prima soddisfazione avere una sala , unpunto di ritrovo tra amici come i vecchi tempi del “ci troviamo al muretto”…chi di voi non ricorda il punto di ritrovo tra amici!
Passevamo il nostro tempo 4 piani sotto terra, dove nel tragitto per arrivare alla nostra sala potevi sentire gruppo metal,hip hop.cover rock di tutto di più.
Più scendevi di piano in piano più vedevi gente losca,ubriaca,odori di ogni tipo …qualcuno direbbe che posto di merda….ma per noi quel posto era una sorta di rifugio dal mondo esterno.
Facevamo musica metal inedita.. una normalità per chi ascolta Pantera,metallica !!!
Tra una battuta e una birretta passava il tempo e riuscimmo a formare il nostro primo gruppo no cover…gli Anaid
Facevamo musica durissima componendo 5 brani (lurido animale,reazione,taboo,Fugg via,oh issa) dei brani rabbiosi dovuti al nostro stato emotivo di quel periodo.
Eravamo tutti troppo incasinati,chi si era appena lasciato con la ragazza,chi aveva perso la patente,chi lavorava troppo…insomma non si poteva non fare metal!!
Il gruppo era composto da Giuseppe Pinna alla voce,Massimo Venusti alla chitarra,Massimo Schintu al basso e Gianluca Poddighe alla batteria.
Ci divertivamo un sacco in quella sala,…scuattrinati ma con tanta voglia.
Riuscimmo a depistare più volte l’affitto della sala grazie al proprietario che aveva già un bel pò di anni alle spalle con frasi del tipo “controlli bene ,guardi che i soldi glieli abbiamo dati due mesi fà! ” …lo sappiamo siamo un pò bastardi….ma chi non l’avrebbe fatto per realizzare un sogno!
Anche le l’armonia era buona ..organizzammo varie serate ma i problemi incominciarono a tagliarci come un rasoio….e dopo un pò il gruppo si sciolse.
Le strade musicali si divisero..ma uscivamo ancora insieme.
Ci incontravamo nei locali di Sassari dove tra una birra e l’altra ci scappava il fattaccio…avete mai perso una scarpa su un albero?
Be noi si….
Era il compleanno di beppe e non sappiamo il perchè ma decise di sfilarsi la scarpa e lanciarla in testa al bassista…ma non aveva un ottima mira…
la scarpa fini sull’albero.
Una persona sana di mente sarebbe rientrato a casa…lui no,entrò in un locale dove fanno selezione …del tipo se sei fighetto non entri..e non si accorsero che era senza una scarpa…
Comunque ritorniamo a noi…passò il tempo e solo noi giuseppe pinna e massimo venusti restavamo in contatto.
Con la decisione antidealista di formare un gruppo cover “i criminali” composta da Massimo Venusti alla chitarra,Giuseppe Pinna voce,Vittori Salis basso,Antonio Murgia chitarra solista e Andrea Senes alla batteria…
I componenti del gruppo avevano fissazioni musicali diverse: Massimo Venusti incollato ai Metallica , Vittorio Salis amante dei Nirvana , Antonio Murgia innamorato dei Guns n roses,Giuseppe Pinna dei Sistem of Down e Andrea Senes dei Skipnot…
Ma organizzare una serata nei locali con dei pezzi di questi grandi gruppi era matematicamente impossibile allora mischiammo la creatività per alleggerire i nostri gusti…il risultato era buono ma per fare queste canzoni ci voleva del tempo….a dimenticavamo di raccontarvi che la sala dove provavamo era a ben 20/30 km da casa….un suicidio dato che si provava la notte dopo aver sudato tutto il giorno……
Il lieto fine non esiste …il gruppo si sciose dopo due mesi di prove….ma un avvenimento lo vogliamo ricordare….la sigaretta al batterista!!!
Cosa fai con una sigaretta+ un petardo+una persona che chiede sempre sigarette?
una sigaretta al petardo per uno che chiede sempre sigarette….e ovvio!!! ci scusiamo con Andrea Senes…senza rancore =)
Passo il tempo e nacQuerò i Tuxedo Smooking
Con una diversità dai gruppi precedenti….la voglia di esporsi,rischiare ed insistere
Il gruppo nasce con un sound “hip hop” lanciando in rete “Stato Critico”feat Claudia Santoru…caricandola ad inizio aprile ed arrivando a 1400 visualizzazioni.
Iscrizione alla redazione “musica emergente italiana” dove partecipano i gruppi emergenti italiani e noi maledettamente incastrati nella canzone dei righeira “non tengo dineiro” ci abbiamo provato con un video con una foto che gira…con un risultato abbastanza soddisfacente per un gruppo che non ha video e non ha registrato la canzone in uno studio professionale…secondi al primo colpo nel sondaggio video della settimana..3890 visualizzazioni del post …consapevoli che i suoni non sono perfetti ma se non si esce dal guscio…non si và da nessuna parte
Ora crediamo vivamente al nostro progetto abbiamo 15 tracce e le porteremo in studio…ed a tutti i costi faremo il videoclip anche se ciò comporta sacrifici!!
Siamo un pò folli ma ragazzi allora anche un “bob marley” che con non aveva a disposizione niente lo era.
Anche un Vasco Rossi che con vado al massimo partecipò a SanRemo lo era…potremmo tirarne fuori a centinaia!!!
la chiave del loro successo era la voglia di credere nei loro ideali…e bisogna crederci!!!
Noi non siamo nessuno,non siamo star siamo due “cazzari” ma ci proviamo…da cosa nasce cosa…e chi lo sà magari anche tu lettore ascolterai la nostra musica !!

Per maggiori informazioni:

Visita la pagina Facebook dei Tuxedosmooking

 

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
hip hopRock

Related Articles

MaNuL & Soul Band

MaNuL & Soul Band Soul, Jazz e R&B…. Formazione della MaNuL & Soul Band: Voce: Manuela Loi Cori: Melania Lai,

Brian Maillard

Brian Maillard è nato a Delémont (JU-Svizzera) il 06/08 /1978. Ha studiato presso l’Accademia di Musica di Delémont, al termine

CORRELAZIONE QUANTISTICA

Correlazione Quantistica Post-Rock   Il progetto prende il nome di Correlazione Quantistica, trio strumentale formato da Antonio Murgia (Basso Elettrico,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment