fbpx

UN SALTO NEL BLUES, IL NUOVO LIBRO DI SALVATORE AMARA

UN SALTO NEL BLUES, IL NUOVO LIBRO DI SALVATORE AMARA

Un viaggio avventuroso e appassionante nel mondo del blues e del rock, alla ricerca delle radici, con tutte le schede degli artisti e i testi più significativi.

Giovedì 10 dicembre alle ore 18.30 presso il Cafè Savoia, in piazzetta Savoia (Cagliari), Salvatore Amara presenterà il libro “Un salto nel Blues” (casa editrice CUEC), con fotografie inedite di Michele Lotta e Mauro Amara.

Prima di ascoltare Hendrix avevo già sentito parlare della musica Blues, ma mai prima di allora mi aveva così
incuriosito, dato che proprio dal Blues, artisticamente parlando, pare che Hendrix avesse mosso i suoi primi passi […]. Fu proprio nel cuore del quartiere soul, il quartiere nero di Chicago rappresentato nel film The Blues Brothers, che trovai improvvisamente la risposta alle mie domande. John Lee Hooker era seduto in mezzo a Maxwell Street, indossava un cappello e calzava dei mocassini disonesti che batteva a terra tenendo il tempo, era nero ed aveva uno sguardo deciso, sicuro e fiero […]. Il brano che suonava col suo tipico incedere boogie, Boom Boom, fece esplodere definitivamente la mia passione. Fu una folgorazione!!! Anche io finalmente avevo visto la LUCE!!!
Da quel momento in poi nel mio cuore di musicista non ci sarebbe più stato posto per niente, tranne che per il Blues … ain’t nothing but the Blues!

Da quel momento in poi è stata una ricerca spasmodica e senza tregua di ogni disco, musicassetta e videocassetta di
musica Blues […]Era come se alla fine di un lungo viaggio fossi riuscito a ritrovare la strada di casa, ora, finalmente, ero ritornato al punto d’inizio, mi sentivo a casa, avvertivo l’aria di casa.

Salvatore Amara, chitarrista, cantante e autore (Cagliari, 1966). A nove anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta e dopo aver fatto esperienza nei locali di Londra nel 1993 fonda la Salvatore Amara & The Easy Blues Band. Nel 1995 vince il concorso regionale Narcao Blues Festival. Nel 1996 vi partecipa nuovamente come ospite e partecipa alla registrazione del CD “Narcao Blues”.

Nel 1996 e nel 1997 si esibisce S al Rocce Rosse & Blues Festival di Arbatax. Nel 1997 parte per un breve tour in Svizzera. Nel 2011 produce il CD Back to the Blues, contenente brani originali tutti a sua firma, che viene trasmesso in numerose radio internazionali dedicate al Blues. Nel 2013, nel 2014 e nel 2015 collabora all’organizzazione e partecipa alla I, II e III edizione del Blues Festival di Cagliari. Nel 2014 produce il CD The Blues Catcher, contenente brani originali tutti a sua firma. Nel corso della sua carriera ha suonato come supporter di Andy J. Forest, Ronnie Jones, B.B. King, Jeff Healey, Peter Green, John Mayall, Jack Evans & John Higgs, Herbie Goins, Jono Manson.

 

Dal 7 dicembre 2015 il libro potrà essere acquistato on line su Amazon, IBS oppure su www.cuec.eu; sarà disponibile anche presso la libreria Fahrenheit 451, a Cagliari in via Basilicata 57 (070271573), oppure – previa ordinazione – in tutte le librerie della Sardegna.

I commenti sul libro:

…ma non è un libro…è una vera e propria LEZIONE sul BLUES!
Bravo, bravo e ancora bravo Fabio Treves

ECCEZIONALE, complimenti, una bella opera, praticamente tutta la storia del Blues dalle radici in poi … e non solo!
Franco Montalbano

Questo potrebbe tranquillamente essere un libro adottato nelle scuole medie per dare ai ragazzi una reale idea del Blues, dei suoi protagonisti e di come iniziare a conoscerli. Ed è anche un esempio di come ci si possa accostare alla musica in generale. Nel caos dell’educazione musicale nostrana sarebbe un’ottima medicina Dario Lombardo

“Un salto nel Blues” non solo sorprende per la cura dei dettagli, della contestualizzazione e delle informazioni disponibili, ma attraverso questo racconto in prima persona coglie l’essenza del Blues, ossia uno stato dell’Anima. Tutto il resto esce sotto forma di immagini e racconti che puntano dritto a ciò che c’è di più profondo in noi: il Blues ti sceglie e a quel punto vieni trascinato in un percorso a ritroso di conoscenza, di ricerca, di esplorazione di questo mistero. Il tutto é descritto dall’autore in maniera tanto semplice quanto profonda e intima. Buona lettura! Cristiano Menci (Bluessummit)

Questo libro si legge e non ci si annoia!! La lettura scivola via che è un piacere tanto che mi ha quasi fatto venire voglia di scrivere una mia bio per ricordarmi ciò che ho vissuto in quegli anni!! Spero che possa illuminare tanta gente, in un periodo così buio per la nostra musica e che possa trasmettere le emozioni che proviamo noi a chi ancora non conosce.
Tino Cappelletti

E’ sempre problematico scrivere di Blues: si rischia il confronto con gli scritti di Paul Oliver, David Evans, Samuel B. Charters, Giles Oakley, Elijah Wald, Alan Lomax , etc… Ma Salvatore Amara, sottolineando che “Il Blues non è solo e semplicemente un genere musicale” (cosa che  ahimè, al giorno d’oggi i musicisti, bianchi o neri che siano, tendono troppo spesso a dimenticare, facendone un esercizio di stile), ha toccato  la corda giusta e così ho deciso di approfondire …Buona lettura.
Mario Insenga
Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
Bluesnuove uscite

Related Articles

Canzoni sparse, il nuovo disco di Nicola Pisu

E’ uscito Canzoni sparse, il nuovo lavoro discografico di Nicola Pisu. “Il titolo di questo mio nuovo lavoro discografico è

LOVE SHARING FESTIVAL – 28 OTTOBRE >10 NOVEMBRE 2016

LOVE SHARING FESTIVAL di teatro e cultura nonviolenta. II edizione, 28 ottobre > 10 novembre 2016. Teatro Piccolo Auditorium, Cagliari

WORKSHOP “LA VOCE UNICA” CON SERGIO CALAFIURA

Domenica 5 marzo 2017 si svolgerà il workshop “La Voce Unica” tenuto da Sergio Calafiura, con ingresso gratuito. “Una panoramica

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment