“Un’alba ancora”, il nuovo singolo di DavideStilo

“Un’alba ancora”, il nuovo singolo di DavideStilo

“UN’ALBA ANCORA”, il nuovo singolo di DavideStilo, pubblicato a metà dicembre 2017.

 

Il brano nasce dalla collaborazione col chitarrista El Rancho, bluesman di vecchia generazione, con cui DavideStilo insieme a GC Canvas, nel 2005 fonda la “NBF Norman Bates Family”, progetto indipendente che unirà nel corso degli anni artisti di generi diversi.

Un giorno come era solito fare, El Rancho sottopone all’artista uno dei suoi nuovi riff di chitarra, sul quale DavideStilo scriverà di getto, e istintivamente l’intero testo del brano.

Inizialmente abbozzata in versione acustica, vi era la necessità di scelta del producer. DavideStilo conosceva da tanti anni Emiliano Melis, artista e producer torinese, che partito alla volta di New York tanti anni fa, ha creato lì la sua strada artistica, conquistandosi la stima da una parte all’altra dell’intera east-coast americana, e oggi anche fuori con un innovativo progetto dal nome “Echo of the Ghost”, che unisce la sua musica a quella di Claudia Chopek, violinista che ha conquistato Broadway con le sue note e il suo tocco. Tante volte DavideStilo ed Emiliano Melis, stimandosi reciprocamente, hanno pensato ad una collaborazione, sperando e aspettando il brano, il momento giusto per farlo.

Quel momento arriva con “UN’ALBA ANCORA”, dove artista e producer aprono le maglie della creatività, cercando e trovando un punto di incontro, che soddisferà pienamente entrambi.

Così la produzione ufficiale viene affidata e presa in carico proprio dal producer Torino/Newyorchese Emiliano Melis, che nelle sue mani, e all’interno dell’Electro Ghost Music Studio di Brooklyn (NY), la trasforma in un crossover di rap ed electro avant-garde, genere di appartenenza e rappresentativo dello stesso producer.

Emiliano Melis crea, utilizzando la sua arte, un vestito su misura al brano, sottoponendo e condividendo con DavideStilo ogni minimo progresso, in un viaggio che porterà a ciò che il singolo è oggi, senza far mancare nemmeno un importante omaggio al background musical-culturale dell’artista; il producer infatti fa visita ad uno degli storici studi della “Grande Mela”, e decide di campionare alcune parti di beat da una vecchia Roland TR-808, la leggendaria drum machine che ha fatto la storia dell’hip hop, e della musica elettronica, utilizzata negli anni ’80 da Afrika Bambaataa, Beastie Boys, Fatboy Slim e tanti altri.

Una prerogativa di DavideStilo è sempre stata quella della continua ricerca della contaminazione musicale, così ad ogni progresso del brano secondo le idee condivise col producer, egli rimane letteralmente folgorato, e l’entusiasmo cresce giorno dopo giorno, culminando con la sua pubblicazione.

Il brano è accompagnato da un video, che DavideStilo ha fortemente voluto affidare al fotografo Alessandro Derosas, essendo stato colpito fin dai suoi primi scatti dall’intensità emotiva che questi gli producevano; essendo e sentendo il brano assai introspettivo, la regia è stato firmata non solo da Alessandro Derosas, ma anche dallo stesso DavideStilo, che ha scelto di cimentarsi per la prima volta in tale disciplina.

Un’alba ancora” è oggi presente su tutte le più importanti piattaforme digitali del mondo e su YouTube.

Per maggiori informazioni:

leggi la bio di Davide Stilo


Related Articles

Intervista a Daniele Gottardo

Seconda parte dell’intervista a Daniele Gottardo. di Martina Lorai Meli. Sabato 4 novembre 2017 Oggi per i lettori di musica.vivereacagliari.com

MUSICA PER LA VITA CON RAGAZZI DEL JUKEBOX E LA COMPAGNIA DIVADLO

MUSICA PER LA VITA – Manifestazione Benefica. Manifestazione Benefica promossa dai CITY ANGELS sez.di CAGLIARI, in collaborazione con i RAGAZZI

TEATRO INTREPIDI MONELLI: IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Anche noi saremo ospiti ad ArennerA open stage,  con le premiazioni di “This Is Casteddu“, il video contest di vivereacagliari.com

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*