fbpx

Waves, il nuovo cd del hard up trio

Waves, il nuovo cd del hard up trio

E’ uscito il secondo cd del hard up trio, con brani originali firmati dai componenti Andrea Morelli, Alessandro Garau e Massimo “Maso” Spano.

Domani 22 ottobre presentazione di parte del cd in live al Vinvoglio Jazz Club.

Waves” è sicuramente un cd per appassionati di jazz. Questa è la prima cosa che mi viene da pensare dopo il piacevole ascolto del nuovo cd del hard up trio. Mi fa riflettere che spesso abbia sentito dire o abbia letto che “il jazz ha già detto tutto”. Invece ecco che in quest’ultimo lavoro, composto interamente da brani originali firmati dai tre giovani membri del trio, viene fuori la vena creativa che proprio il jazz è ancora capace di ispirare in tanti musicisti. Una nuova conferma che il jazz è vivo!
L’ascolto del cd è molto piacevole, anche grazie alla varietà di stili che si alternano nei brani. Chiaramente influenzato da ritmi funk e latini è ad esempio “Australopithecus” (A. Garau), il  pezzo che apre il cd.  Mentre in “Synk” (A. Morelli),  il solo del sassofonista  si trasforma in free seguito da un ottimo interplay con la base ritmica. Succede il contrario invece in “Calma piatta” (A. Garau) che come in un botta e risposta passa dal free per poi svilupparsi inaspettatamente in una ballad. Morelli si ripete in un bel solo nella suggestiva “Solitude” ballad composta sempre del sassofonita.  Infine la bellissima “Toledo” (A. Morelli) nella quale il solo del sassofonista ci stupisce con note di chiara ispirazione ispanica.

Waves . hard up trio- ph Gianni Sanna

Waves . hard up trio- ph Gianni Sanna

In questo cd l’hard up trio mette a frutto gli anni di lavoro sviluppato insieme, traducendoli in un piacevole ascolto grazie all’interplay, all’intesa perfetta fra i tre musicisti e ai bei temi proposti nei brani. Andrea Morelli intervalla magistralmente l’utilizzo dei sax tenore, soprano e sopranino, dimostrandosi sempre in ottima vena esecutiva, così come il batterista Alessandro Garau e Massimo “Maso” Spano che negli assoli del suo contrabbasso predilige sempre il lirismo. Consiglio a tutti l’ascolto del cd “Waves” e la presenza al live del Trio che domani 22 ottobre si cimenterà  dal vivo al Vinvoglio Jazz Club di Cagliari. (clicca link all’evento)

Recensione di Marco Sotgiu e Martina Lorai Meli.

Marco Sotgiu

Marco Sotgiu

Fondatore e Direttore di spettacolart.it Appassionato di musica. Suono la batteria. Non sono un giornalista.


Tags assigned to this article:
JazzNuove Uscite DiscograficheSassofonista jazz

Related Articles

“PIANO VERTICALE” E’ IL NUOVO DISCO DI ANTONIO FRESA | SPETTACOLART

Da venerdì 7 giugno il nuovo lavoro discografico del pianista Antonio Fresa dal titolo “Piano Verticale” è disponibile fisicamente presso

FAUSTA: online il video del singolo “Amore per Sempre”

E’ uscito il video del brano “Amore per Sempre” della cantante FAUSTA, già in radio e in digitale il singolo

ESCE IL 1 FEBBRAIO BINNE MY, IL NUOVO DISCO DI THE BIG BLUE HOUSE

BINNE MY IL NUOVO DISCO DI THE BIG BLUE HOUSE The Big Blue House sono una giovane blues band italiana

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment